Spaghetti Pasta artigianale di Perciasacchi grano antico...
Pasta fatta con farina di Perciasacchi grano antico (Kamut Siciliano) da molitura a pietra, trafilata in bronzo e lenta essiccazione, rendono...
Postato su: lug 3, 2019
Categorie: Ricerche Scientifiche
Il gel di aloe si trova all’interno della foglia le sue proprietà benefiche si conoscono sin dai tempi antichi. Usata dagli Egizi, Greci e Romani per accelerare il processo di guarigione delle ferite durante le battaglie. Si narra, inoltre, che Cleopatra facesse il bagno nel latte di capra e aloe per restare sempre bella e giovane. Anche Cristofolo Colombo la porto con sé nei suoi lunghi viaggi.
L’aloe vera è una pianta ricca di principi attivi che agiscono in sinergia, inoltre, è una pianta adattoggena, questo permette a persone diverse con problemi diversi di trarne vantaggi essendo in grado di far rinascere la pelle grazie alle sue proprietà lenitive e cicatrizzanti.
L’aloe resta un ottimo rimedio naturale che a sempre il suo fascino intramontabile.
Se durante l’inverno avete spesso la pelle secca o screpolata, il gel di Aloe vera è senza dubbio una soluzione efficace per idratare la pelle in modo naturale. Il nostro consiglio è di averla sempre a portata di mano se ad esempio stiamo molto tempo con le mani nell’acqua e a contatto con detersivi per la pulizia della casa, oppure se passiamo la giornata fuori magari in montagna o in luoghi dove fa molto freddo e c’è molto vento.
Al contrario, in estate spesso esponiamo la nostra pelle ai raggi del sole senza sufficiente protezione. Il gel di Aloe Vera è sicuramente una buona idea per prevenire arrossamenti e irritazioni della pelle. Ma è altrettanto efficace in caso di scottature solari e lievi scottature domestiche
Il gel di Aloe Vera se utilizzato puro al 100% ha un effetto curativo su tantissime malattie della pelle, come herpes, psoriasi, dermatiti e eritemi, ecc.
L’aloe vera è un preziosissimo alleato se usato regolarmente per avere capelli e cute sani e luminosi. È quindi indicata per combattere la forfora e per contrastare il prurito causato da essa. In questo caso, è consigliato massaggiare il gel di aloe vera sul cuoio capelluto prima del lavaggio e lasciarlo agire per circa 10 minuti.
Un’altra importante proprietà legata all’ utilizzo del gel Aloe Vera è quella di combattere la caduta dei capelli.
I ritmi di vita particolarmente stressanti e l’invecchiamento possono causare la perdita incontrollata dei capelli sia negli uomini che nelle donne. Utilizzare il gel di Aloe Vera come maschere per capelli, aiuta a mantenerli forti e in salute e ne rallentarne la caduta.
Se abbiamo capelli particolarmente fini e sottili, se applichiamo tinture e trattamenti particolari e se utilizziamo piastre e phone tutti i giorni, i nostri capelli saranno certamente più secchi e sfibrati. In questi casi è utile avere sempre a portata di mano il gel di Aloe Vera da applicare direttamente sui capelli umidi con un impacco e lasciandolo agire per 20-30 minuti.
Un’altra parte del corpo particolarmente sensibile e esposta agli agenti atmosferici esterni è la pelle del viso. Se abbiamo la pelle particolarmente sensibile, grassa o impura, è utile avere una crema per il viso a base di Aloe vera da applicare come crema notte, dopo esserci accuratamente lavati il viso con una saponetta a base di aloe per eliminare le impurità superficiali e preparare la pelle per assorbire al meglio tutte le proprietà del gel dell’Aloe Vera.
Chi di voi non ha mai avuto una puntura di zanzara dal prurito insopportabile? Avere il gel di Aloe Vera in casa è sempre una buona idea. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, si rivela un rimedio naturale utile ed efficace.
Tutti vogliamo mantenere la nostra pelle giovane e sana il più a lungo possibile. Il gel di Aloe Vera fa parte di quei prodotti naturali in grado di prevenire l’invecchiamento delle cellule della pelle, grazie al suo apporto di
vitamine (A, B1, B2, B3, B6, B12, C, E)
minerali (Calcio, Fosforo, Potassio, Ferro, Sodio, Magnesio, Rame, Cromo, Zinco)
Infine il gel di Aloe Vera è utile anche contro la formazione di macchie scure della pelle, che potrebbero nascere in seguito a una errata esposizione al sole oppure possono essere semplicemente il frutto del normale processo di invecchiamento cutaneo.
Guarda anche la nostra cosmetica
Se questo articolo vi è piaciuto metti mi piace e seguiteci nei nostri social.